Visioni dal futuro: la prima raccolta di fumetti Sci-Fi di Electric Sheep Comics. Intervista ad Alessandro Napolitano

SyKYwbLiBpgHQIFe42r0F9PopZNVioCEoHKvBlg0K8kCiao Alessandro, è un piacere riaverti ospite qui sulle pagine virtuali di Kipple! Prima di tutto, per chi ancora non conoscesse Electric Sheep Comics, ti andrebbe di farci una breve introduzione?

Ciao Roberto e grazie ancora a Kipple e ai suoi lettori per l’ospitalità. Electric Sheep Comics, da ora in poi ESC, è tanta voglia di sperimentare. Ecco, forse questa non sarà proprio una definizione tecnica, ma è sicuramente una prerogativa importante nella quale riconosciamo la nostra Associazione Culturale. Ci muoviamo spesso nell’ambito dei comics e lo facciamo scrivendo e disegnando i nostri fumetti. I generi che ci appartengono sono quelli che da lettori “consumiamo” di più: la fantascienza e il fantastico in generale, ma anche il pulp è nelle nostre corde. ESC, seppure è una realtà ancora giovane, vanta una discreta esperienza nella media editoria avendo pubblicato graphic novel cartacee, fumetti a bivi in ebook, numerosi contributi a fumetti con magazine digitali. E per tornare a quel desiderio mai sazio di sperimentare, ESC è anche Book Tuning, realizzazione e co-produzione di corti cinematografici nonché partner di serie web.

Cos’è Visioni dal futuro?

Visioni dal futuro è per prima cosa un tributo. Un tributo a tutti gli scrittori e disegnatori che sono stati accanto a ESC fin dalle sue origini. L’Associazione Culturale Electric Sheep Comic ha voluto festeggiare la sua costituzione con un albo cartaceo a colori che raccogliesse il meglio della propria produzione a fumetti. Il genere che lega tutti i comics e le illustrazioni dell’albo è la fantascienza! Acquistare Visioni dal futuro (versione cartacea ISBN 9788893062978, disponibile su Youcanprint e in tutte le librerie digitali) significa sostenere le attività dell’Associazione e permettere a questa di continuare il proprio cammino di sperimentazione artistica.

opF9ojOHaNVAWrROgzEghYT-o7k1YR1_TiHvT5U0A2YCi parleresti brevemente dei fumetti inclusi nell’antologia?

Fantascienza è la parola d’ordine. Distopia, space story, viaggi nel tempo, singolarità tecnologiche sono alcuni degli elementi che caratterizzano i fumetti e le splendide illustrazioni di Visioni dal futuro. Con i fumetti selezionati abbiamo voluto mettere in discussione l’idea “comune” che molti hanno del futuro. Non possiamo avere la presunzione di avanzare delle risposte, ma l’ambizione di porre domande, questo sì. Queste domande hanno generato quelle “visioni” che abbiamo dapprima tradotto in comics e poi stampato a caratteri maiuscoli nel titolo dell’albo.

Tre ragioni per non lasciarsi sfuggire Visioni dal futuro.

Chiunque ami la fantascienza non dovrebbe perdere la possibilità di vederla interpretata con addosso l’abito elegante del fumetto; per quanti non hanno famigliarità con il genere, Visioni dal futuro offre un’alternativa diversa per entrare in contatto con la fantascienza, diciamo pure di leggerla da un’angolazione differente; sostenere lo sforzo di una auto pubblicazione di qualità. Permettimi di estendere questo consiglio anche a tutti i libri che con ESC non hanno nulla a che fare. Purtroppo, o per fortuna, la piccola editoria e il self publishing è pieno di autori capaci e in grado di intrattenere il lettore italiano al pari (se non meglio) della grande editoria. Sicuramente bisogna saper scegliere (passaparola e recensioni nei social sono ottimi strumenti di selezione), però la soddisfazione di scoprire e premiare talenti dà alle letture indie un fascino particolare.

sYb3PApxKN6Pw3TI_r0z9P_a0g8hbgSiVAml2hJ-ACQCome vedi la situazione del fumetto in Italia?

C’è uno zoccolo duro di lettori che è in grado di sostenere il movimento. C’è anche l’ambizione dei grandi titoli di rinnovarsi e di scrollare via un po’ di polvere auto celebrativa a vantaggio di una necessaria modernizzazione. Ci sono le realtà più piccole che sgomitano e qualcuno riesce a mettere la testa fuori dal mondo sommerso dell’underground. Gli ebook, per quanto lontani dalle logiche dei vecchi collezionisti (e nel mondo del fumetto i collezionisti ce ne sono parecchi), stanno prendendo piede e si prestano alla diffusione dei comics, non fosse altro per l’alta qualità delle tavole e i costi contenuti. A occhio mi sembra ci siano segnali incoraggianti, quanto meno per non sprofondare nella crisi profonda che spesso ha colpito la letteratura tradizionale.

Quali sono i progetti futuri di ESC?

Tante belle cose… sorrido! Una serie a fumetti scritta e prodotta insieme agli amici di Nero Press che vedrà come protagonista H. P. Lovecraft. E non pensate al solito giochino di prendere in prestito un nome famoso della letteratura fantastica e sfruttarlo per un paio di storielle dalla sceneggiatura scontatissima. Sareste lontani anni luce da quanto questo progetto riserverà. Graphic Novel in collaborazione con case editrici tradizionali e altre due antologie a fumetti auto prodotte dall’Associazione Culturale. La traduzione di una biografia (sì, non c’entra nulla con i comics, ma ve lo avevo detto che ci piace sperimentare) che porterà il lettore a toccare con mano la vita di uno dei più grandi scrittori di fantascienza di sempre. Chi? Non ve lo dico. Avete capito lo stesso? Se pensate a Lui, sì, ci siete arrivati. I nostri progetti sono tanti, il più grande e ambizioso è sicuramente quello di dare voce (o carta da disegno) all’artista che non conosciamo, oppure allo scrittore che ancora dobbiamo incontrare sulla nostra strada. A tutto quello che ci riserva il futuro.

jMf4SYqTjWB18IGSGauB3UV7L2XCi04aVvj9CkvHo-8Ti andrebbe di fornirci i link utili per reperire Visioni dal futuro e quelli per seguire le attività di ESC?

Visioni dal futuro si può ordinare su youcanprint http://www.youcanprint.it/youcanprint-libreria/cataloghi-arte/visioni-dal-futuro.html ; Amazon http://www.amazon.it/Visioni-futuro-Electric-Sheep-Comics/dp/8893062976/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1443466445&sr=8-1&keywords=visioni+dal+futuro Ibs libri http://www.ibs.it/code/9788893062978/zzz99-electric-sheep-comics/visioni-dal-futuro.html e in tutte le librerie digitali.
La nostra pagina Facebook è viva e piena di notizie. Ci piace moltissimo aggiornala e vederla piena di LIKE. Non fateci mancare il vostro http://www.facebook.com/ElectricSheepComics
Sul sito web è possibile ottenere tutte le informazioni sulle nostre pubblicazioni. Veniteci a trovare su
http://www.electricsheepcomics.com/

Grazie KIPPLE, buona strada e a presto!

Intervista a cura di Roberto Bommarito.

zjj822Rx_besGqHKlYAHnk37ovtU9pq00a56NCO7dSc

zJdlsWV8l4Lw-OWEOLenvYF-0kEO8ihvalVAiNjavGQ

L57yS6X0B96m-YQhS4MoDZBURhgY4NSbLFsurlM9RqM

hdRuIjsI8goqpUoM3yngegTZ3crXT1QRpdEtoLNI2oc

0fMz2CiSQAiYc40dYgIowL4cC5VjBkpPZnYgklW5zGgb5QowYRDVQYCkyhkw5csX9JJJvXVdfjv_vENc1OE9WI

vftTIcDT0d0FUvOPh7T6vz-J1kUg2HpsYzEXPYPcNLQ

Un pensiero su “Visioni dal futuro: la prima raccolta di fumetti Sci-Fi di Electric Sheep Comics. Intervista ad Alessandro Napolitano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...