L’editore Ricci costruisce il labirinto più grande del mondo ispirato a Borges

Verrà inaugurato a Fontanellato il 29 maggio 2015 il labirinto più grande del mondo che conterrà all’interno di un perimetro di 7 ettari un giardino, una torre, una chiesa e una biblioteca con una collezione di oltre 15 mila volumi di storia dell’arte. La presenza di una vastissima biblioteca non è un caso in quanto l’ideatore dell’incredibile struttura è Franco Maria Ricci che per anni ha pilotato la Ricci Editore prima di venderla e poi riacquistarla nel 2004 per finanziare il progetto.

È lui stesso a raccontare com’è nata l’idea del labirinto: “Sognai per la prima volta di costruire un Labirinto circa venti anni fa, nel periodo in cui, a più riprese, ebbi ospite, nella mia casa di campagna vicino a Parma, un amico, oltreché collaboratore importantissimo della casa editrice che avevo fondato: lo scrittore argentino Jorge Luis Borges”.

All’interno del suo sito, che potete raggiungere qui, Ricci ha inoltre scritto: “Da sempre i Labirinti mi affascinano.  Insieme ai Giardini, sono tra le fantasie più antiche dell’umanità. Il Giardino, o Eden – così bello che Adamo ed Eva, freschi di creazione, continuavano a stropicciarsi gli occhi – incarna l’innocenza e la felicità; il Labirinto è, invece, una creazione del Potere e una fonte di turbamenti. Riflette la perplessa esperienza che abbiamo della realtà”

La struttura sarà la dimora, inoltre, della collezione d’arte di Ricci che include oltre 500 opere. Per quanto il dedalo ricalchi quelli classici romani, il labirinto è interamente costituito di siepi di bambù alte cinque metri che Ricci ha preferito al più tradizionale bosso per via della sua rapidità di crescita.

Sarà possibile visitare la stupenda creazione di Ricci prenotandosi a partire dal 5 giugno sul sito ufficiale, qui. Il prezzo del biglietto, che include la visita sia del labirinto che della sezione espositiva, è fissato a 18 euro.

Un pensiero su “L’editore Ricci costruisce il labirinto più grande del mondo ispirato a Borges

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...