Recensione a Oltremuro, di Alex Tonelli – su Strani Giorni

Bellissima recensione a Oltremuro, la silloge di Alex Tonelli in ebook edita da Kipple Officina Libraria, sul blog di Ettore Fobo.

Ci sono poeti che scavano nella parola, nel silenzio e Alex Tonelli è uno di questi. Ritmi cesellati, emorragie di parole musicali sono accanto a costruiti labirinti melodici, le parole scarnificano il bianco della pagina, così come il marmo imprigiona la figura da plasmare nelle teorizzazioni dell’ultimo Michelangelo, così la pagina bianca è per Tonelli una miniera di ritmi, immagini, visioni. Si scava dunque, oltre la realtà perché la realtà è la prima delle illusioni, dentro visioni vaste e ingannevoli come la Storia.

Poesia scavata è la prima impressione di questo Oltremuro, edito da Kipple Officina Libraria, poesia come metodo per accedere alla conoscenza, di sé, del mondo e soprattutto, come vuole l’estetica connettivista, di cui Tonelli è uno dei principali interpreti, specie in ambito poetico, di ciò che oltrepassa, trascende: le convenzioni, il sé, il mondo. E si finisce per raccontare il niente fuggevole di una visione, nella poesia Misericordia e il nome, dove la parola si sottrae alla benedizione divenendo blasfema, oppure altrove si rivela essere, per una contorsione del senso, ”Cabala del silenzio”, e il poeta è uno che compie ”l’ evocazione”, attorniato dal buio che è come il nero inchiostro della sua anima; tanto sono intense queste poesie, tendendo alla rarefazione estrema del segno. Tonelli opera per condensazione: scatti improvvisi dei nervi, grida soffocate, emozioni impetuose, incubi neri, slanci lirici, vengono fusi nello stesso alambicco dal poeta alchimista.

Perdersi nelle parole di Ettore Fobo rimanda immediatamente alla elegia poetica di Alex Tonelli, sviscerandone i significati nascosti e mostrando la via per una nuova sensibilità. Silloge che è bene non perdere, per innestarsi nel flusso della sperimentazione poetica più intensa.

Alex Tonelli – Oltremuro
Kipple Officina Libraria

Collana fuori (collana) — Formato ePub e Mobi — Pag. 53 — € 0.95 — ISBN 978-88-95414-11-0

Link

Un pensiero su “Recensione a Oltremuro, di Alex Tonelli – su Strani Giorni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...